Cosa fare e vedere

CADIROGGIO...

E’ una piccola frazione del Comune di Castellarano (RE) e sulle sue colline è situato il B&B CADIROGGIO a soli 6 km dalla città di Sassuolo e a 14 km da Maranello per una visita alla Ferrari

Escursionismo e Mountain Bike

Con Partenza dal B&B Cadiroggio e dalle vicinanze sono disponibili diversi percorsi escursionistici e in Mountain Bike

( fonte https://it.wikiloc.com/ e https://www.komoot.com/it-it )

Cosa vedere

Nelle vicinanze (7 km)

Casa di Babbo Natale a MonteBabbio

https://g.co/kgs/WAEcT5e

https://www.facebook.com/reel/1755991895152224

 

a Sassuolo (6 km) – (fonte comune di Sassuolo, Beni culturali e google maps)

Palazzo Ducale di Sassuolo
https://gallerie-estensi.beniculturali.it/palazzo-ducale/
https://g.co/kgs/r8Wo6s7

Una delle residenze barocche più belle d’Italia, costruita dai Duchi d’Este. L’interno è decorato con affreschi e opere d’arte di artisti come Jean Boulanger.
Consiglio: Non perdere il “Camerino dei Baccanali”, una stanza con decorazioni spettacolari.

Parco Ducale

Un grande parco storico annesso al Palazzo Ducale, perfetto per passeggiate rilassanti.

Santuario di San Francesco in Rocca
https://g.co/kgs/eyJ8iws
Tra i più significativi esempi del Barocco estense, la chiesa sorge accanto al Palazzo Ducale, sontuosa residenza estiva dei duchi d’Este, connotandosi come cappella palatina. Alla vicina “delizia” estense, infatti, il tempio è unito da un “corridoio segreto” (non visitabile) che permetteva al sovrano di raggiungere, direttamente dal proprio appartamento, la tribuna da cui seguire le celebrazioni liturgiche. All’interno è venerato il Santissimo Crocifisso, o “Santo Tronco”, reliquia particolarmente cara ai sassolesi, a cui è dedicata la solenne processione del Giovedì Santo per le vie della città.

Le Terme della Salvarola
(fonte: https://www.termedellasalvarola.it/)

Una rinomata spa termale, perfetta per rilassarsi e rigenerarsi con le proprietà benefiche delle acque termali.

a Fiorano Modenese (13 km) – (fonte www.fioranoturismo.it)

Il Santuario della Beata Vergine del Castello, (https://www.fioranoturismo.it/it/arte-e-storia/santuario-di-fiorano/santuario-della-beata-vergine-del-castello) magnifico esempio di architettura barocca, domina il colle di Fiorano, nel luogo dove sorgeva l’antico castello, nei pressi del borgo storico. E’ il simbolo del paese e punto di riferimento visivo per chi proviene dalla pianura.
Fu fatto costruire nel 1634 dal duca Francesco I d’Este, su disegno di Bartolomeo Avanzini, architetto del Palazzo Ducale di Sassuolo, per custodire l’immagine della Madonna con Bambino, affresco del Quattrocento su muro, per tradizione proveniente dal portale di ingresso del distrutto castello. Alla protezione dell’immagine furono attribuiti diversi eventi miracolosi che risparmiarono il paese di Fiorano da incendi, assalti e pestilenze, come testimoniano i numerosi ex voto raccolti nei secoli.

Salse di Nirano 
https://www.fioranoturismo.it/it/natura/salse-di-nirano
Le Salse sono emissioni di fango freddo, prodotte dalla risalita di acqua di origine marina, frammista ad idrocarburi, principalmente gassosi (metano) e, in piccola parte, liquidi (petrolio), che, venendo in superficie, attraverso faglie e fratture del terreno, stemperano le argille del terreno dando luogo alle tipiche formazioni a cono o a polla.
Con la sua rete di 13 sentieri attrezzati e percorsi didattici,la Riserva delle Salse di Nirano fa parte dell’Ente Parchi dell’Emilia Centrale ed è una delle principali tappe della Via dei Vulcani di Fango, un percorso emozionale di oltre 60 km che attraversa sei Comuni, toccando oltre 50 punti di interesse tra dimore storiche, siti archeologici e beni ambientali.
Per visitare la Riserva naturale sono disponibili due app gratuite, con cartografia e guide ricche di informazioni sul territorio: la app Via dei Vulcani di Fango e la app Sentieri dell’Appennino.

a Maranello (15 km) – (fonte www.ferrari.com)

Museo Ferrari Maranello
https://www.ferrari.com/it-IT/museums/ferrari-maranello

Un must per gli appassionati di automobili e della mitica “Rossa”.
Pista di Fiorano: Possibilità di visitare il circuito privato della Ferrari e la fabbrica (su prenotazione).

a Modena (15 km) – (fonte Unesco, google maps e casamuseolucianopavarotti.it)

Duomo di Modena: Patrimonio UNESCO, capolavoro dell’architettura romanica.
Torre Ghirlandina: Simbolo della città, offre una vista panoramica mozzafiato.
http://www.unesco.modena.it/it/organizza-la-tua-visita/cattedrale#null

Museo Enzo Ferrari:
Un omaggio al fondatore della Ferrari e alla storia dell’auto.
https://g.co/kgs/7Rt2Jx1

Casa Museo Luciano Pavarotti: la dimora che il Maestro Pavarotti ha fatto costruire nella campagna modenese, all’interno di una grande tenuta, ove egli ha vissuto gli ultimi anni della sua vita.
https://www.casamuseolucianopavarotti.it

Acetaie Tradizionali : Scoprite inoltre la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, visitando una delle tante acetaie della zona. Alcune offrono degustazioni e visite guidate.